MASTER

Master in Diritto societario e consulenza d’impresa
VI edizione - A.A 2025-2026
Master di II livello
Sede: Palermo/Online
Durata: 13 mesi
Inizio: Marzo 2026
Termine iscrizioni: 12 gennaio 2026
Lingua: ITA
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario. La formazione concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, Corporate governance, le trasformazioni societarie e le imposte, con particolare riguardo al diritto tributario in linea con la normativa vigente Nazionale e internazionale.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della consulenza manageriale e imprenditoriale.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.
Profilo professionale
Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità e del Food and Beverage management di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici. Il Corso mira a formare anche figure di Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivinicole, marketing manager presso aziende di settore.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.
Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.
Contenuti e Struttura
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)
Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche
Direttori
Avv. Alessandro Padula
Prof. Carlo Petta
Coordinatore scientifico
Avv. Andrea Vincenti
Comitato di direzione
Prof. Carlo Petta
Prof. Massimo Rossi
Avv. Alessandro Padula
Avv. Andrea Vincenti
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Marco Cedro
Comitato scientifico
Avv. Alessandro Padula
Prof. Massimo Rossi
Prof. Carlo Petta
Prof. Massimo Rossi
Dott. Armando Catania
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Marco Cedro
Avv. Antonello Armetta
Avv. Andrea Vincenti
Avv. Aurelio Pensabene
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Project work: 400 ore
Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie
Verifiche scritte e tesi finale: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Programma
Diritto societario, 200 ore, 28 CFU
GIUR-02/A - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A - Corporate governance - Le modifiche agli atti costitutivi - Cause di scioglimento, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Le partecipazioni azionarie - I patti parasociali, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU
ECON-06/A - Strumenti di contabilità e bilancio, 20 ore, 3 CFU
ECON-09/A - Amministrazione e finanza, 20 ore, 3 CFU
ECON-07/A - Controlli di gestione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 20 ore, 3 CFU
Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU
GIUR-08/A - Il diritto tributario e la società, 20 ore, 2 CFU
GIUR-08/A - L’IRPEF e i redditi da lavoro - L’imposta sul reddito delle società, 20 ore, 3 CFU
GIUR-08/A - L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - Le imposte indirette sugli affari, 20 ore, 3 CFU
GIUR-08/A - Start-up, 20 ore, 3 CFU
PSIC-03/B - Il mercato del lavoro oggi, 20 ore, 3 CFU
Project work, 400 ore, 16 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 50 ore, 2 CFU
Sede e orari
Sede
On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2026 – Marzo 2027
Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 – 19.30
Sabato: 9.30 – 13.30
Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Stage e Project work
È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.
Costi e Borse di studio
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Partners
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Deloitte
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
Giambrone
Giovani innovatori
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ius in itinere
Lexia
Manpower
Open Gate Italia
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
PwC
Studio legale Di Prima-Battiloro
Tonucci & Partners
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
Vincenti & Partners Avvocati
Come iscriversi
Data scadenza: 12 gennaio 2026.
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Andare su
Mi@Lumsa e cliccare su
→ Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
- La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche: info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School
Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro


